Almanacco | Mercoledì 24 luglio: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno
Dorando Pietri taglia per primo il traguardo della maratona olimpica sorretto da due giudici di gara. Per questo aiuto verrà poi squalificato e perderà la medaglia d'oro: ricorrenze, avvenimenti, santo e proverbio del giorno
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY
Mercoledì 24 Luglio è il 206° giorno del calendario gregoriano, mancano 160 giorni alla fine dell’anno.
Santo del giorno: Santa Cristina
Proverbio di Luglio
Per Santa Cristina, la sementa della saggina
Accadde oggi
1908 – Londra: Dorando Pietri, stremato dalla fatica, taglia per primo il traguardo della maratona olimpica sorretto da due giudici di gara. Per questo aiuto verrà poi squalificato e perderà la medaglia d’oro.
1911 – Hiram Bingham riscopre Machu Picchu “la città perduta degli Inca”.
1923 – Edoardo Agnelli è eletto presidente della Juventus. L’evento segna l’inizio del sodalizio tra la squadra e la famiglia Agnelli.
1949 – Fausto Coppi vince il Tour de France precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a fare l’accoppiata Giro-Tour nello stesso anno.
1956 – USA: si interrompe il sodalizio artistico tra Dean Martin e Jerry Lewis, durato 10 anni.
1959 – All’apertura dell’Esibizione nazionale americana a Mosca, il vicepresidente statunitense Richard Nixon e Nikita Chruščëv discutono amabilmente di cucina.
1967 – Durante una visita ufficiale di Stato in Canada, il presidente francese Charles de Gaulle dichiara a una folla di oltre 100.000 persone a Montréal, Vive le Québec libre! La frase, ampiamente interpretata come un appoggio implicito all’indipendenza del Québec, provoca il risentimento del governo canadese e di tutti i canadesi anglofoni.