Gravi disfunzioni del processo telematico presso gli Uffici del Giudice di Pace del Circondario del Tribunale di Nola.
È indispensabile e indifferibile, dunque, la predisposizione di un piano di intervento, la costituzione di un tavolo tecnico che veda coinvolti tutti gli operatori del comparto giustizia.
Tanto premesso, il COA di Nola
CHIEDE
ritenendolo indispensabile e indifferibile, la predisposizione di un piano di intervento e la costituzione di un tavolo tecnico che veda coinvolti tutti gli operatori del comparto giustizia.
Nelle more, si richiede l’emissione di un provvedimento “provvisorio” che consenta e autorizzi i Giudici di Pace del circondario del Tribunale di Nola alla gestione delle udienze, attraverso l’utilizzo della verbalizzazione cartacea (doppio binario temporaneo)».
La casistica dei guasti è davvero varia ed eterogenea: si va dai verbali d’udienza non rinvenuti al telematico o caricati solo parzialmente, alle dichiarazioni testimontali non acquisite per rallentamenti della connessione Internet, con la conseguente necessita di riconvocare i testi; dal caricamento nel fascicolo telematico di documenti e verbali relativi ad altri procedimenti, all’impossibilita di aprire gli stessi fascicoli, con conseguenti rinvii d’ufficio. Insomma, tutte quelle attività che – in teoria – l’informatica, applicata al pianeta giustizia, avrebbe dovuto contribuire ad accelerare e snellire ed invece, per carenze infrastrutturali, è diventata la causa di rallentamenti se non addirittura devastanti blocchi.
Con richiesta di pubblicazione. Buon lavoro.
Nola, 16 maggio 2024