Almanacco del 25 febbraio
E’ il 56° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 309 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 17:55 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:08 e tramonta alle 18:04 (ora solare)
Luna: 2.54 (lev.) 11.50 (tram.)
San Tarasio (Patriarca di Costantinopoli)
Santa Valburga (Valpurga, Badessa di Heidenheim)
San Vittorino (Martire in Corinto)
San Cesario di Nazianzo (Confessore)
San Gerlando di Agrigento (Vescovo)
San Turibio Romo Gonzalez (Sacerdote e Martire)
Sant’Aldetrude (Badessa)
Sant’Adelelmo di Engelberg (Abate)
Sant’Isabella (Vergine Francescana)
Il nome fu reso celebre dalla tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta (The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet).
Proverbio del giorno:
Primavera di febbraio reca sempre qualche guaio.
Aforisma del giorno:
Pensa alla carestia nel tempo dell’abbondanza; alla povertà e all’indigenza nei giorni di ricchezza. (Siracide)
Accadde Oggi:
1870 – Primo afroamericano al Congresso: A cinque anni dalla messa al bando della schiavitù un pastore metodista varcò la soglia del Campidoglio: era il primo nero eletto al Congresso degli Stati Uniti. La sua elezione diede un nuovo corso alla storia americana, che 138 anni più tardi avrebbe raggiunto il suo massimo risultato con la vittoria di Barack Obama alle presidenziali.
Sei nato oggi? Anche se non te ne rendi conto la tua è una natura spirituale. Abbandona gli schemi di vita che ti sono stati insegnati e segui il tuo cuore. Denaro e carriera non hanno per te alcun significato: cerca un’occupazione che ti permetta di esprimere la tua creatività e i tuoi sentimenti. In amore non seguire le lucciole e concediti solo a chi davvero si mostrerà degno di te.
Celebrità nate in questo giorno:
1943 – George Harrison: Dei favolosi quattro ragazzi di Liverpool era The Quiet One, “quello tranquillo”, ma non per questo meno influente sulle tendenze giovanili dell’epoca, grazie anche al suo profondo interesse per la cultura indiana.
1866 – Benedetto Croce: Ribattezzato come il “filosofo della libertà”, è annoverato tra i più influenti pensatori del Novecento italiano e tra le voci più autorevoli del pensiero liberale europeo.
Oroscopo del giorno: