“Salviamo il Teatro Minerva di Boscoreale”: Un appello alla cultura e alla comunità.

0

“Salviamo il Teatro Minerva di Boscoreale”: Un appello alla cultura e alla comunità.

Boscoreale, 08 aprile 2025 – Salviamo il Teatro Minerva! Salviamo la nostra storia! Salviamo il nostro futuro, insieme.

Uno dei teatri più antichi della Campania rischia la chiusura definitiva. Dopo la conclusione della stagione teatrale, il direttore artistico Pino De Caro ha inviato una lettera ai propri abbonati e al pubblico confidando il proprio malessere per l’inevitabile calo del sipario.

Il Teatro Minerva è uno dei simboli della città di Boscoreale ed è anche un luogo di incontro e di crescita culturale per tutta la comunità su cui incombe il rischio imminente di chiusura definitiva a causa di mancanza di fondi e del supporto istituzionale.

Il Teatro Minerva non ha mai ricevuto finanziamenti adeguati da parte della Regione Campania o della Città Metropolitana di Napoli e il contributo del Comune di Boscoreale è stato insufficiente a garantire la sopravvivenza del teatro, in un contesto in cui altre città stanno inaugurando case della musica e dell’arte, Boscoreale rischia di perdere l’ultimo baluardo culturale rimasto.

La chiusura del Teatro Minerva rappresenterebbe una grave perdita non solo per Boscoreale, ma per l’intera comunità della provincia di Napoli. In un territorio già privo di spazi culturali, soprattutto per i giovani, la perdita di un punto di riferimento come il Minerva sarebbe un passo indietro in termini di crescita sociale e culturale.

Per questo motivo, facciamo un appello alle istituzioni e a tutta la cittadinanza: Salviamo il Teatro Minerva. È necessario un impegno concreto per garantire che questo luogo di cultura, che ha saputo alimentare i sogni di tanti artisti e spettatori, non venga dimenticato.

Il direttore artistico Pino De Caro ha dichiarato: «Continuerò a combattere fino all’ultimo applauso, anche a costo di doverlo fare contro i mulini a vento. Il Teatro Minerva è un pezzo della nostra storia, e non possiamo permettere che venga cancellato».

Invitiamo tutti gli artisti e tutti i cittadini a unirsi a questa causa e a sensibilizzare l’opinione pubblica per evitare che il Teatro Minerva chiuda i battenti. È il momento di agire per salvare un patrimonio culturale che appartiene a tutti.

Unisciti a noi nella lotta per il futuro del Teatro Minerva. Non lasciamo che la cultura muoia!

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More