Napoli, Nadia Baldi, Ruggero Cappuccio e Iain Chambers ospiti di AstraDoc

Doppio appuntamento per la rassegna di Arci Movie Mercoledì 22 "Shakespea Re di Napoli" e venerdì 24 "No other land"

0

Questa settimana AstraDoc, la rassegna dei documentari curata da Arci Movie, propone due imperdibili appuntamenti. Si parte mercoledì 22 gennaio alle 20:30 con l’evento speciale che vedrà ospiti Nadia Baldi e Ruggero Cappuccio, registi di “Shakespea Re di Napoli”, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Freestyle. Il film, ispirato al pluripremiato testo teatrale di Ruggero Cappuccio, è stato girato tra Napoli, Portici e Palinuro, e indaga sul mistero più affascinante della storia della letteratura mondiale. Per chi furono scritti i Sonetti che il grande drammaturgo inglese dedicò a un misterioso mister W.H.?

Nei primi anni del Seicento Desiderio torna a Napoli e riabbraccia il suo vecchio amico Zoroastro al quale racconta di essere diventato il più grande interprete dei personaggi femminili del drammaturgo inglese. Zoroastro è incredulo. La sfida interiore tra i due amici va avanti tra altissima poesia e tagliente comicità, mentre il mistero si estende progressivamente sulle loro vite. Il confronto del teatro elisabettiano con le parole della Napoli barocca infuocano una sinfonia di sentimenti in cui la tenerezza, la nostalgia e il coraggio affilano le vite dei protagonisti.

Si prosegue venerdì 24 gennaio alle 20:30 quando l’Astra ospita il sociologo e antropologo Iain Chambers che introduce “No Other Land”, film di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham & Rachel Szor, vincitore del premio come Miglior Documentario e quello del pubblico alla Berlinale 2024, ora nella shortlist degli Oscar. Alla serata di AstraDoc saranno presenti gli attivisti di Amnesty International che ha promosso il film.

È la storia di Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, che combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati dell’IDF distruggono le case delle famiglie: il più grande atto di trasferimento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre mezzo decennio combattono insieme contro l’espulsione, avvicinandosi sempre di più. Il legame è segnato dalla profonda disuguaglianza tra loro: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni.

Biglietto 5 euro, ridotto 4 soci Arci. AstraDoc si svolge in sinergia con Parallelo 41 Produzioni, Coinor, Università di Napoli Federico II e con il patrocinio del Comune di Napoli. Sui social AstraDoc e Arci Movie per altri dettagli e curiosità di film e ospiti.

***

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More