“NAPOLI GRECA. ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ ANTICA” DI TERESA TAURO – 31 GENNAIO ORE 18 FELTRINELLI SANTA CATERINA
“Napoli Greca. Alla scoperta della città antica” (Intra Moenia) di Teresa Tauro rappresenta una nuova e più aderente narrazione sulle origini di Neapolis. L’iniziale nucleo urbano della colonia greca – con la sua acropoli, l’agorà, mura, porte e strade – ci viene restituito come modello di città ideale per il mondo dell’epoca. Filosofia, astronomia, geometria, aritmetica, tutto l’antico sapere che hanno concorso a realizzarla viene raccontato con cura scientifica nelle pagine del libro.
Un libro che è anche una guida alla scoperta della Napoli Greca: basterà seguire la passeggiata descritta e raccontata anche da una voce narrante attraverso i QR-Code inseriti nella seconda parte del testo, per ammirare un “monumento di pietra” unico al mondo per condizioni di conservazione e di integrità.
Come scrive Maurizio de Giovanni nel suo “cameo” al libro di Teresa Tauro: “Guardatela da vicino, questa città. Salite su una delle sue colline e osservate il mare, la montagna e la culla brulicante della sua gente. Capirete immediatamente che questo è un viaggio ancora in corso, compiuto senza muoversi dallo stesso luogo. Un viaggio di venticinque secoli, ancora lontano dal raggiungere la sua meta”.
PRESENTERANNO IL LIBRO
ALLA FELTRINELLI NAPOLI A CHIAIA
IL 31 GENNAIO, ALLE ORE 18.00
Alfredo Bucaro Professore ordinario di Storia dell’Architettura alla Federico II,
Stefano De Caro già Direttore generale del Centro Internazionale di Studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali,
Bruno Discepolo Assessore al Governo del Territorio-Urbanistica Regione Campania.
Modera Anna Copertino.
Sarà presente Sergio Siano, fotoreporter del quotidiano Il Mattino e autore delle fotografie del libro Napoli Greca.
Sarà presente l’autrice Teresa Tauro: architetto e ricercatrice, collabora da anni con la Soprintendenza, l’Arcidiocesi e il Comune di Napoli. Si occupa di Restauro monumentale, Restauro e rilievo archeologico e Allestimenti museali, oltre che di storia di Neapolis e della sua origine. Ha lavorato nei Siti archeologici più importanti di Napoli e dei Campi Flegrei.